ERIDANUS, La Mia Seconda Patria

Il Presidente di Eridanus CHIARA CAVALIERI

ERIDANO: CHIARA CAVALIERI, LA MIA SECONDA PATRIA

“Sono estremamente felice di essere qui oggi”,

in qualità di Presidente dell’Associazione di Amicizia Italo Egiziana Eridanus, così Chiara Cavalieri apre il suo comunicato, e di avere l’opportunità di dare il benvenuto a tutti voi, e in particolare ai rappresentanti della stampa.

Il Presidente di Eridano CHIARA CAVALIERI
Chiara Cavalieri, relatrice del Dipartimento Relazioni Internazionali della Nazionale del Mediterraneo e Presidente dell Associazione Italo – Egiziana ERIDANUS e  Nivine Riad El Kabbag Ministro della Solidarietà Sociale

Mi sento onorata di essere in questa meravigliosa città, Alessandria d’Egitto, e in questo straordinario Paese che sin da ragazzina ho considerato la mia seconda patria.

 

Innanzitutto desidero ringraziare il Presidente della Repubblica Araba d’Egitto , Sua Eccellenza Abdel Fattah al Sisi , per tutto il lavoro che sta svolgendo per rafforzare la dimensione politica , economica e sociale del suo Paese , il ruolo delle donne , il dialogo religioso e assicurare la pace e la stabilità nella regione .

Challenge Forum for Down Syndrome Champions, “Il faraone egiziano e Cesare di Roma
Challenge Forum for Down Syndrome Champions, “Il faraone egiziano e Cesare di Roma

Desidero pertanto esprimere la mia profonda gratitudine al dott. Ashraf Sobhi, Ministro della Gioventù e dello Sport, e alla Sig.ra Nivine Riad El Kabbag, Ministro della Solidarietà Sociale, per aver patrocinato e ospitato il ” Challenge Forum for Down Syndrome Champions : the Egyptian Pharaon and Caesar of Rome”, in collaborazione con la Patria Associazione Costruttori Edili e il Console Generale Onorario d’Italia ad Alessandria dr. Mario De Pasquale. Grazie anche all’Ambasciata d’Egitto a Roma e all’Ambasciata d’Italia al Cairo.

 

Si tratta di un evento sportivo che offre l’opportunità di una competizione amichevole nelle acque del Nilo tra due giovani atleti. Ma soprattutto è un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni e società civile, una dimostrazione di solidarietà e integrazione culturale attraverso lo sport.

 

L’Egitto e l’Italia intrattengono relazioni molto strette e sono molto orgoglioso di offrire, ove possibile, il mio contributo al loro sviluppo. La mia Associazione è sempre pronta ad aiutare.

 

Aggiungo che, come mamma del giovane atleta italiano, mi sento particolarmente grata a tutti voi – ea questo meraviglioso Paese – per la grande opportunità di portare qui mio figlio Flavio e conoscere il giovane atleta selezionato Mohamed. Si sono incontrati virtualmente durante un’intervista trasmessa da KORA PLUS TV, che ha contribuito anche alla promozione di questo evento.

 

Quindi, grazie ancora, e buona fortuna all’Egitto e all’Italia!

 

Chiara Cavalieri, relatrice del Dipartimento Relazioni Internazionali della Nazionale del Mediterraneo e Presidente dell Associazione Italo – Egiziana ERIDANUS

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *